Lim in classe

Da tempo è stato avviato nella nostra scuola un processo di innovazione tecnologica proiettato verso l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche e comunicative a supporto della didattica, per modernizzare modalità e processi di apprendimento. Negli ultimi anni le opportunità offerte dal MIUR ci hanno consentito di modernizzare e implementare le attrezzature digitali della nostra scuola.

Dal 2010 l'istituto sta partecipando al Piano di diffusione delle LIM da parte del MIUR ricevendo ad oggi 7 lavagne multimediali, installate nelle classi prime delle tre sedi della nostra scuola. Ad oggi grazie ai progetti finanziati dalla comunità europea, quasi tutte le classi sono munite di questo valido strumento.
Questo nuovo dispositivo risulta particolarmente adatto a realizzare lezioni di carattere interattivo, rende più chiaro lo svolgimento delle attività in quanto permette di visualizzare immagini e video durante la spiegazione dell'insegnante, permette di realizzare schemi e di memorizzarli per un successivo utilizzo, permette inoltre di completare esercizi predisposti dall'insegnante arricchiti di elementi grafici chiarificatori. La LIM non si sostituisce all'insegnante, ma fa in modo che la lezione sia supportata da più "media" per una più profonda comprensione da parte degli alunni e una più facile memorizzazione. Rende attiva la partecipazione degli alunni alle lezioni in quanto gli stessi possono lavorare direttamente sui contenuti e modificarli al solo tocco di una mano o di un pennarello virtuale.